La Compagnia
La Compagnia “Gli Amici del Teatro” di Loro Piceno (Mc), è operante da venticinque anni nel settore del teatro amatoriale, ha esperienze di circuitazione in ambito regionale, extra-regionale e vanta anche partecipazioni a manifestazioni al di fuori dei confini nazionali (spettacoli in Svizzera per l’associazione Marchigiani all’estero) ed è iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).
Nasce nell’anno 1983 in seno al circolo Papa Giovanni XXIII in occasione dell’annuale Sagra del Vino Cotto con il nome di “TEATROLORO”.
Il successo ottenuto con la prima dello spettacolo “Metteteve su li pagni mia” fa sì che questa iniziativa occasionale si trasformi in una attività teatrale duratura. Nel 1986 il gruppo filodrammatico “TEATROLORO” si rende indipendente creando un’Associazione senza scopo di lucro, con uno statuto proprio e con il nome attuale.
Dopo aver lavorato per diversi anni alla messa in scena di commedie in dialetto di autori regionali, negli ultimi anni si è cimentata nella realizzazione di commedie di autori famosi, quali Eduardo Scarpetta, Ray Cooney, Derek Benfield. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in importanti manifestazioni regionali; ultimi in ordine di tempo: gran premio della giuria, premio come miglior interprete maschile e terzo premio del pubblico al Festival Regionale del Teatro Comico Dialettale di Varano in Ancona nell’agosto del 2008.