Colto in Flagrante

Colto in flagrante LOCANDINA web

Scambi di persona, equivoci, una serie infinita di situazioni intricate e malintesi sono la giusta miscellanea nella quale si sviluppa questa Commedia di Derek Benfield.

Galeotto un autobus che Filippo, marito irrequieto, usa abitualmente per i suoi spostamenti e che diventa terreno fertile per le sue conquiste. E’ così, che di viaggio in viaggio, costui arricchisce il palmarès dei sui successi amorosi.

Quando incontra Giulia, però, perde la testa in modo scriteriato fino al punto di volerla sposare. Giorgio, suo amico fraterno, costretto di solito  a togliergli le castagne dal fuoco e a fare da parafulmine nei confronti di Marta, sua moglie, questa volta si rifiuta di prestarsi per addolcire la pillola.

Così, in breve, tutti i nodi vengono al pettine per una serie di curiose quanto gustose circostanze. Ma quando Filippo crede di aver risolto positivamente anche quest’ultima alzata di cresta… scopre, purtroppo, quello che non avrebbe mai immaginato!!

Il testo brillante, veloce, una vera miniera di colpi di scena  come nel più canonico filone della farsa anglosassone, ben si presta  ad evidenziare le capacità interpretative dei singoli attori; al tempo stesso è particolarmente idoneo a mettere in mostra il livello di affiatamento raggiunto dagli stessi.

In questo allestimento si è chiesto agli interpreti di cercare in primis il proprio divertimento, giocando con i personaggi fin quasi a prenderli in giro, senza alcun rispetto e deferenza. E poi ritmo, ritmo e ancora ritmo!

Eraldo Forti